Un professore di informatica per la Sarwaswati School

PaeseNepal
DoveKavre
Data Inizio23/05/2023
Data Fine30/06/2024
Stato ProgettoIn corso

La raccolta fondi è finalizzata all’assunzione di un insegnante di informatica per un intero anno scolastico e permettere così a 6 classi della scuola di apprendere strumenti nuovi e importanti come l’alfabetizzazione digitale, che sta rivestendo un ruolo sempre più fondamentale.

 

OBIETTIVO DELLA RACCOLTA: 2.200 EURO

 

ABBIAMO RAGGIUNTO IL NOSTRO OBIETTIVO! GRAZIE A TUTTI PER IL SOSTEGNO!

AREA DI INTERVENTO


La Sarwaswati School si trova a Kavre, un villaggio localizzato nella valle di Kathmandu, a circa un’ora e mezza dalla capitale.

 

FINALITÀ DELLA RACCOLTA FONDI


Nonostante la vicinanza alla principale città nepalese, Kavre è una zona rurale dove gran parte delle popolazione vive di agricoltura e di produzione di latte.
Il partner locale Prayas Nepal lavora da anni in questa zona, in quanto il terremoto del 2015 ha pesantemente colpito l’area distruggendo gran parte delle strutture abitative tradizionali costruite in pietra e fango e lasciando una buona fetta della popolazione in una situazione di estrema vulnerabilità.
Durante l’ultima missione in loco (Novembre 2022) una rappresentante di International Action, insieme alla responsabile Mani Joshi, ha visitato la Sarwaswati School per conoscere gli insegnanti e distribuire materiale scolastico agli alunni delle classi 9 e 10.
La scuola è localizzata in una zona collinare con una meravigliosa vista sulla catena himalayana e ospita 180 studenti.
Parlando con il preside è emerso come, grazie a una generosa donazione privata ricevuta nel 2021, sia stato creato un laboratorio di informatica all’avanguardia.

Purtroppo, nonostante la scuola disponga di questa attrezzatura, il laboratorio è utilizzato solo in maniera limitata perché non è possibile coprire il costo del professore di informatica.
Si tratta di un problema fortemente diffuso in un Paese come il Nepal dove l’investimento governativo nelle scuole pubbliche è molto limitato e spesso gli istituti devono richiedere supporto alle famiglie per pagare i professori.

La raccolta fondi è pertanto finalizzata all’assunzione di un insegnante di informatica per un intero anno scolastico e permettere così a 6 classi della scuola di apprendere strumenti nuovi e importanti come l’alfabetizzazione digitale, che sta rivestendo un ruolo sempre più fondamentale.

BENEFICIARI


 

Beneficiari della raccolta fondi saranno 6 classi della scuola (in media un classe ha 30 alunni) che potranno assistere alle lezioni di informatica e apprendere strumenti utili per l’alfabetizzazione digitale, considerata una delle massime priorità per preparare gli studenti al mondo del lavoro moderno.

 

Vuoi SOSTENERE questo progetto? DONA AL PACCHETTO FRANGIPANE a questo link.