Banyan - radici per crescere

PaeseAltro
DoveItalia
Data Inizio01/05/2023
Data Fine30/04/2024
Stato ProgettoIn corso

Il progetto Banyan - Radici per crescere si prefigge di migliorare la qualità della vita dei minori adottati per i quali l’età adolescenziale rappresenta un periodo di transizione ben più complesso rispetto a quello dei coetanei.

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese per un contributo totale di 20.000 €.

AREA DI INTERVENTO


Il progetto consiste nella creazione di 1 sito web e 1 piattaforma digitale. Verrà quindi implementato in Italia, presso la sede di International Action a Campoformido (UD), e sarà rivolto ai giovani di tutto il territorio italiano.

 

FINALITÀ DEL PROGETTO


Il progetto Banyan si prefigge come obiettivo specifico di permettere ai giovani provenienti da un percorso adottivo di affrontare la fase adolescenziale con maggiore serenità offrendo, attraverso una piattaforma virtuale, un luogo di ricerca, ascolto e confronto.
L’adolescenza è considerata l’età del passaggio, della trasformazione e della ridefinizione dell’identità. Se per la maggior parte dei ragazzi è un periodo caratterizzato da incertezza, insicurezza e fragilità, lo è ancor di più per chi ha una storia adottiva alle spalle.
Nonostante il percorso dell’adozione internazionale sia rigorosamente disciplinato e preveda una fase post-adozione di accompagnamento alla famiglia da parte dell’Ente autorizzato, emerge una sostanziale mancanza di sostegno proprio nella fase di crescita più critica, ovvero l’adolescenza.

Il progetto Banyan - Radici per crescere nasce quindi dalla necessità di offrire un luogo di ricerca, ascolto e confronto per i ragazzi adottivi, percependo la tappa adolescenziale non solo come un momento di criticità, ma soprattutto un’occasione preziosa per potenziare i fattori protettivi e rilevare, in un’ottica preventiva, i segnali di rischio.

Il progetto si svilupperà attraverso le seguenti azioni:

  • Creazione della comunità e della piattaforma: inizialmente, attraverso un community canva, verranno individuate le caratteristiche dei futuri partecipanti della comunità virtuale; in seguito verranno creati 1 sito web e 1 piattaforma virtuale attraverso cui il gruppo potrà interagire.
  • Creazione dei contenuti e gestione: professionisti multidisciplinari esterni creeranno dei contenuti di testo, grafici e video per attrarre e permettere di comunicare ai ragazzi in maniera paritaria e non giudicante.
  • Promozione della piattaforma: al fine di raggiungere un numero consistente di beneficiari, orientarli all’utilizzo della piattaforma e dare divulgazione alle tematiche e ai materiali predisposti, verrà data particolare rilevanza alla promozione attraverso i principali canali utilizzati dai giovani (Facebook e Instagram), pagina web e newsletter.

BENEFICIARI


Beneficiari diretti:
Si stima un bacino potenziale di utenti di 20.000 adolescenti adottivi di età compresa tra 11 e 17 anni che attualmente vivono in Italia.

 

L’obiettivo è raggiungere, attraverso le campagne di comunicazione, circa 5.000 utenti (n° di utenti che sarà al corrente dell’esistenza della piattaforma). Di questi stimiamo che 1.000 interagiranno con lo strumento e 500 si iscriveranno.

 

Beneficiari indiretti:
Genitori dei ragazzi adottivi, comunità educante, istituzioni (scuole, ospedali, servizi sociali).