10 film da non perdere sull’adozione

Data08/04/2020

Siete coppie in attesa di adozione?
Il tempo dell’attesa è anche il tempo della preparazione…
In questi giorni in cui siamo tutti costretti a casa anche i film ci possono dare una mano
Siete coppie in attesa di adozione? Il tempo dell’attesa è anche il tempo della preparazione…
In questi giorni in cui siamo tutti costretti a casa anche i film ci possono dare una mano: il cinema ha infatti il grande potere di fornire suggestioni emotive, sollecitazioni e riflessioni che attivano e favoriscono processi di apprendimento e di crescita personale.

In questa pagina troverete alcuni film da non perdere sull’adozione
, e alcuni suggerimenti di film e serie tv sull’India.

BUONA VISIONE!!


Quali sono i dieci film sull’adozione che non è proprio possibile perdersi?

1. Lion, la strada verso casa (USA-AUS, 2018)  -   >> VEDI SCHEDA
L’incredibile storia vera di Sarou, della sua biografia interrotta e di come il richiamo alle origini possa riecheggiare in un modo impossibile da ignorare.

2. Vai e vivrai (FRA, 2005).   -   >> VEDI SCHEDA

La storia di un’adozione, tra identità e appartenenze stratificate, e una storia difficile da raccontare.

3. The martian child (USA, 2007).
Quanto è difficile affidarsi ad un nuovo adulto, per un bambino che ha subito l’abbandono. Ma se quell’adulto riesce a sintonizzarsi con il linguaggio del bambino, qualcosa riesce a fare breccia.

4. Man of steel (USA, 2013).
La storia di Superman, bambino adottivo che deve trovare la sua strada dando un senso al suo percepirsi estraneo. Un interessante tratteggio della psicologia dei figli adottivi.

5. Segreti e bugie (GB, 1996).
Alla morte della mamma adottiva, la protagonista rintraccia la madre biologica. Incontrarla, riedita nelle due donne fatiche e ferite.

6. Ha i tuoi occhi (FRA, 2016).
Una commedia che affronta con ironia e leggerezza la questione delle appartenenze etniche e dell’adozione, sorridendo di certi stereotipi.

7. La guerra di Mario (ITA, 2005). -   >> VEDI SCHEDA
Il quadro di una realtà complessa e delicata, quella dell'affido di minori, raccontata attraverso la storia di Mario, la cui guerra è la guerra di tutti quei bambini nel mondo che, vuoi per un conflitto reale con armi, vuoi per uno interno e psichico, non è mai compresa dagli adulti, che spesso ne sono causa o fattore aggravante

8. La gabbianella e il gatto (ITA 1998).-   >> VEDI SCHEDA
Tratto dal romanzo di Luis Sepulveda, film di animazione che narra la tenera storia dell’adozione di una gabbianella da parte di un gatto, e del difficile compito di educare i propri figli non a propria immagine e somiglianza, ma verso la realizzazione della loro unicità.

9. In mani sicure (FRA, 2018)
La storia di un incontro. Quello di un bambino senza la mamma e di una mamma senza bambino.

10. La piccola Lola (FRA, 2003)
L’odissea di una coppia di coniugi che si reca in Cambogia per adottare un bambino. La storia del Paese si intreccia con la storia personale dei due sposi, alle prese con il lutto per la mancata generatività e la speranza di mantenere vivo il proprio desiderio genitoriale.