Novità dall'Odisha

Data20/05/2022
Dove e quandoBalliguda, Odisha
In questa prima fase, sono state acquistati i 3 macchinari per la produzione dei piatti biodegradabili ed è stato avviato il percorso di empowerment per le residenti della Swadhar Home.

Possiamo finalmente annunciare che la prima attività del progetto Leaves for Living è stata ufficialemente avviata.

A fine marzo, sono stati acquistati i tre macchinari per la realizzazione del laboratorio finalizzato alla produzione dei piatti biodegradabili attraverso le foglie Siali e Sal, piante autoctone della zona.

L’Odisha è infatti considerato uno degli stati più rurali dell’India ed il 50% del territorio è coperto da foreste.

Le macchine sono state acquistate da un fornitore locale leader nel settore, ed installate presso la Swadhar Home. All’inaugurazione del laboratorio, tenutasi il 10 Aprile 2022, hanno preso parte, oltre allo staff locale del BSS, anche la District Social Welfare Officer ed il District Child Protection Officer.

Parallelamente alla formazione lavorativa, sono stati realizzati diversi incontri tra la psicologa di International Action e la social worker del BSS per pianificare il percorso di empowerment rivolto alle ospiti della struttura e volto a consolidare le competenze personali, comunicative ed emotive delle ragazze.

La maggior parte delle beneficiarie è analfabeta, non parla inglese ed in alcuni casi neanche hindi- la lingua locale è infatti l’odia- e non potendoci essere un contatto diretto fra psicologa di International Action e Social worker locale, la formazione verrà strutturata su due livelli: un primo contatto tra psicologa e social worker ed un secondo contatto tra social worker e beneficiarie.

A giugno, la responsabile dei progetti di Cooperazionee e la referente per le adozioni in India, realizzeranno un viaggio di monitoraggio per valutare l'attuale stato di avanzamento delle attività ed avere un contatto diretto con le beneficiarie.

 

Vi terremo aggiornati!

 

Per visitare la gallery del progetto: cliccate qui