Adozioni INDIA

AGGIORNAMENTO per le FAMIGLIE ADOTTIVE INDIA

International Adoption è vicina a tutte le famiglie che sono in attesa di incontrare i propri figli in India e che stanno seguendo in questi giorni le notizie drammatiche dell’emergenza sanitaria di questo Paese.

Da settimane monitoriamo attentamente la situazione, lo sviluppo della seconda ondata della pandemia ha richiesto la massima attenzione nella gestione dei viaggi delle famiglie che fino a poche settimane fa si realizzavano senza particolari criticità.

 

Come l'anno scorso, ci troviamo di fronte a restrizioni (che condividiamo) da parte delle autorità che impongono cautele nell'interesse della salute delle coppie e dei minori in stato di adottabilità. E’ notizia della scorsa settimana infatti, la comunicazione della CAI a tutti gli Enti operanti in India che "sconsiglia fortemente la partenza delle coppie adottive per l’India fino a quando la situazione critica sarà superata”. ( Come potete leggere nella comunicazione della CAI emessa il 30 aprile 2021)

 

Vogliamo informare tutti che tale blocco, per il momento, riguarda solo i viaggi, mentre le altre fasi dei processi adottivi sono portate avanti, anche se comprensibilmente rallentate.

Nelle ultime settimane gli abbinamenti sono proseguiti.

Dalle varie regioni in cui abbiamo procedure in corso inoltre, riceviamo segnalazioni di lockdown diversificati da zona a zona e ciò in alcuni casi vede rallentamenti della procedura nei tribunali.

Tutti gli istituti hanno mantenuto durante questo anno misure di precauzione e tutela per proteggere i minori accolti.

 

Ricordiamo infine, che le famiglie di International Adoption che la scorsa settimana si trovavano in India, sono rientrate.

Una sola è bloccata a Delhi a causa della positività della madre adottiva. Questa famiglia è costantemente seguita dal nostro personale e assistita dall’Ambasciata italiana. Auspichiamo che la signora possa guarire presto e rientrare in Italia con il marito e la figlia.