Sostegno a Distanza con Caritas Goa

PaeseIndia
DoveGoa
Data Inizio01/09/2007
Stato ProgettoIn corso

Dal 2007 lavoriamo con Caritas Goa, una realtà molto dinamica, dove abbiamo sostenuto fino ad oggi più di 50 bambini.

 

International Action, grazie al contributo di Voi sostenitori, sta attualmente sostenendo il percorso educativo di 10 bambini del centro.

Caritas Goa è una realtà molto dinamica che interviene su diverse problematiche della società. Uno dei programmi di successo realizzati da questa organizzazione è il sostegno alle donne: possono imparare un mestiere e ottenere assistenza sia materiale che psicologica. Altri programmi attivi sono il sostegno ai disabili, a chi non ha possibilità di accedere alle cure sanitarie, e le visite ai carcerati.

 

Ogni anno, Caritas Goa individua quelle famiglie che vivono in contesti difficili e che non hanno gli strumenti per garantire un futuro dignitoso per i loro figli. Inizia quindi un lavoro di motivazione e impegno, sia con le famiglie che con i bambini, che negli anni ha mostrato dei buoni risultati.

 

Oggi sono seguiti 26 bambini, 10 dei quali sostenuti grazie a International Action, continuano a vivere con le loro famiglie e a frequentare le scuole del quartiere. Gli insegnanti sono qualificati e oltre alle materie classiche i bambini possono scegliere se frequentare le attività della Croce Rossa o degli Scout. Questo per completare la loro formazione come persone.

 

Caritas Goa ha evidenziato più volte come i migliori risultati siano quelli raggiunti proprio dai bambini che sono seguiti da un Sostegno A Distanza: hanno tutti degli ottimi voti e, cosa più importante, riescono a terminare il ciclo di studi. Questo anche grazie al personale di Caritas Goa, che li incoraggia a fare del loro meglio e a non sprecare il sostegno economico che ricevono.

Ogni anno Caritas Goa organizza due incontri per i bambini seguiti con il Sostegno A Distanza e le loro famiglie: uno si tiene subito dopo l’esito degli esami di fine anno e l’altro durante il periodo dell’avvento. In queste occasioni si trascorre la giornata tutti assieme, con giochi e attività. Mentre i bambini preparano le lettere e i disegni per i sostenitori, i familiari possono seguire degli incontri di sensibilizzazione e formazione su argomenti importanti per la crescita dei propri figli.

 

Se anche tu vuoi dare il tuo contributo, clicca qui.