Safer Schools Project

PaeseNepal
DoveDhading District
PartnerApeiron
Data Inizio15/09/2017
Stato ProgettoRealizzato
Costruzione di un centro di istruzione scolastica nel distretto di Dhading in collaborazione con Apeiron Onlus

Questo progetto si inserisce in una serie di interventi che l'associazione Apeiron ha realizzando in Nepal nell'ambito Emergenza Terremoto.
Abbiamo deciso di contribuire anche noi di International Action con il finanziamento di un progetto che prevede la realizzazione di un nuovo edificio scolastico per i bambini del villaggio di Jharlang, nel distretto di Dhading.

 

PROGETTO


A seguito del terribile terremoto che ha colpito il Nepal nell'Aprile 2015, il DDRC (District Disaster Relief Committee) ha chiesto la collaborazione di Apeiron per la costruzione di 25 strutture scolastiche semi permanenti nel VDC di Jharlang.

Lì infatti Apeiron era presente da due anni con un progetto volto a migliorare le pratiche di coltivazione delle patate e a rafforzarne la catena del valore e, a seguito del terremoto, tutte le scuole erano state rase al suolo. l DDRC aveva anche fornito il disegno tecnico per eseguire le strutture semi permanenti secondo le direttive dell’ingegnere governativo del Dipartimento di Istruzione facente capo al Ministero dell’Istruzione Pubblica. Le strutture sono state disegnate con il fine di poter essere rese, in un secondo momento, permanenti.

 

RISULTATI


Nonostante le numerose difficoltà incontrate durante il cammino, tra cui l'assenza di elettricità e la difficoltà nel trasportare i materiali, nel 2016 sono state completate le strutture semipermanenti e nel 2018 Apeiron ha concluso i lavori rendendo tali strutture permanenti.

 

Siamo orgogliosi di aver preso parte a questo progetto!