Ristrutturazione di una scuola elementare a Sindhupalchowk

PaeseNepal
DovePHATAKSHILA - Distretto di Sindupalchowk - NEPAL
CampagnaNEPAL AID
Data Inizio30/11/2015
Data Fine30/09/2017
Stato ProgettoRealizzato
PHATAKSHILA - Distretto di Sindhupalchowk - NEPAL
Prayas Nepal e International Adoption indicano ad alta priorità intervenire in sostegno dei bambini della scuola elementare di PHATAKSHILA che attualmente sono costretti a fare lezione all'aperto sotto una struttura i cui muri perimetrali sono crollati in conseguenza del sisma dell'aprile scorso.

Descrizione

Prayas Nepal e International Adoption indicano con alta priorità intervenire a sostegno dei bambini della scuola elementare di PHATAKSHILA che attualmente sono costretti a fare lezione all'aperto sotto una struttura i cui muri perimetrali sono crollati in conseguenza del sisma dell'aprile scorso.

Durante il nostro sopraluogo sul posto del 15/11/2015 abbiamo visionato i due principali edifici della scuola primaria privi di muri perimetrali crollati a causa delle fortissime scosse che hanno devastato l'area di Sindhupalchowk.
La stuttura portante della scuola primaria, con copertura in buone condizioni risulta sostenuta da struttura metallica. Un terzo edificio e’ invece integro.

L'intervento

Risulta necessario ricostruire le murature perimetrali dei due edifici e effettuare alcuni interventi per mettere in sicurezza la scuola. Il progetto prevede inoltre la fornitura di nuovi banchi per l'attività didattica e la fornitura di kit scolastici per tutti bambini della scuola.

In particolare il dettaglio delle attività risulta il seguente:

  • Predisposizione e consegna di abachi costruttivi in lingua inglese e nepalese per interventi di recupero e ristrutturazione di strutture scolastiche in zona sismica con particolare riferimento agli esistenti modelli costruttivi della zona dei distretti attorno a Kathmanu di  Sindupalchowk, Dhading, Ramechhap, Kavrepalanchowk.
  • Ristrutturazione di due corpi di fabbrica della scuola, costruzione dei muri perimetrali, messa in sicurezza della scuola.
  • Fornitura di nuovi banchi per l'attività didattica
  • Fornitura di 110 Kit scolastici per tutti i bambini della scuola (zainetti, quaderni, penne, matite, pastelli colorati, Kit squadrette e compasso)

 

Costi

  • Costo previsto per il progetto (parte strutturale):  6.000-10.000 Euro
  • Costo previsto per il progetto (banchi scolastici):  1.500 Euro
  • Costo  Kit scolastici per tutti i 110 bambini:  1.600 Euro

Quando

L'intero progetto è stato realizzato a partire dal Dicembre 2015 ed è concluso.
Durante il viaggio di monitoraggio fatto a Novembre 2017 una delegazione di International Adoption ha verificato la conclusione dei lavori e la corretta realizzazione del progetto.