Rakshan - A better future for the children of Kandhamal

PaeseIndia
DoveDistretto di Kandhamal (Odisha)
Data Inizio01/11/2023
Stato ProgettoIn corso

Il progetto Rakshan - A better future for the children of Kandhamal si prefigge di garantire il rispetto dell’interesse superiore dei minori nel distretto di Kandhamal (Odisha), ed è dedicato in particolare a coloro che si trovano in una maggiore situazione di vulnerabilità, perché fuori famiglia o per disabilità.

Il progetto è finanziato dalla PCM - CAI - Commissione Adozioni Internazionali, Del. n. 184/2022/SG del 30 novembre 2022, CUP F71J22000360008 per un ammontare pari a 555.538,84 €.

AREA DI INTERVENTO


Il progetto verrà realizzato nel distretto di Kandhamal (Odisha – India).

 

FINALITÀ DEL PROGETTO


Rakshan, in lingua Odia e Hindi, significa “l’atto di proteggere” e questa espressione custodisce il cuore del progettoL’area di intervento è una zona rurale con la terza popolazione tribale più numerosa dell’India, dove 1 persona su 3 vive al di sotto della soglia di povertà e il tasso di mortalità neonatale è pari a 32/1000 nati vivi. In questo contesto, nonostante a livello nazionale e locale si disponga di un'ampia gamma di leggi per la tutela dei bambini, la violenza sui minori rimane ancora molto diffusa.

Matrimoni precoci, traffico di minore, lavoro minorile sono tra le principali forme di abuso riscontrabili.

 

Il progetto andrà quindi a operare su 3 ambiti di intervento: Child Protection, Educazione e Disabilità.

 

Nell’ambito della Child Protection, attraverso il lavoro con i partner locali Banabasi Seva Samiti (BSS), si interverrà sulle problematiche menzionate coinvolgendo i 3 livelli che concorrono a tali violazioni: familiare, comunitario e istituzionale.

Si darà voce agli adolescenti, considerati come i veri agenti di cambiamento, per garantire loro il «diritto di essere ascoltati»; saranno svolte attività di sensibilizzazione alle famiglie, in particolare quelle più vulnerabili, sui doveri genitoriali verso i figli e sul rafforzamento delle capacità genitoriali e verranno realizzati diversi capacity building a livello istituzionale per migliorare la conoscenza e formazione degli attori pubblici al fine di favorire la nascita di un sistema integrato ed efficace per la protezione dei minori.

 

Nell'ambito dell'Educazione, particolare attenzione verrà posta ai minori ospiti nelle strutture del BSS. Con l’attività di vocational training un gruppo di minori acquisirà capacità e conoscenze spendibili nel mondo del lavoro. Verrà inoltre favorita la qualità dell’apprendimento, garantendo a minori con o senza disabilità l’accesso alle attività culturali, sportive e artistiche. Insieme al partner Gram Vikas, si attuerà un miglioramento qualitativo del sistema igienicosanitario delle strutture del BSS e nelle strutture per minori con disabilità si promuoverà l’adozione di un sistema igienico–sanitario accessibile.

 

Nell'ambito della Disabilità, attraverso l'intervento del partner Aaina, si avvierà un processo di trasformazione per rendere il Banabasi Seva Samiti una struttura più inclusiva, priva di separazione tra minori senza disabilità e minori con disabilità. Purtroppo la disabilità in India viene ancora fortemente percepita come punizione (bad kharma). In Odisha vivono oltre 1 milione di persone con disabilità, la maggior parte visive, uditive e motorie, pertanto favorire sistemi di prevenzione e di diagnosi precoce è fondamentale. Saranno formate le operatrici rurali (anganwadi) per prevenire precocemente ritardi e disabilità dello sviluppo nei bambini.

 

BENEFICIARI


  • CHILD-PROTECTION: 800 Minori 1380 adulti
  • EDUCAZIONE: 670 Minori 80 Adulti
  • DISABILITÀ: 345 Minori 140 Adulti

 

Per saperne di più scopri la pagina dedicata al progetto https://rakshan.it/