Prayas- una casa per crescere

PaeseNepal
DoveKathmandu
Data Inizio01/03/2022
Data Fine28/02/2023
Stato ProgettoRealizzato

Il progetto Prayas- una casa per crescere è finalizzato a garantire il pieno sviluppo educativo e personale di un gruppo di 30 bambine/i e ragazze/i accolti presso la Prayas Children Home a Kathmandu, in quanto orfani, abbandonati, provenienti da famiglie impossibilitate a mantenerli.

Il progetto è sostenuto grazie al finanziamento dell'8X1000 della Chiesa Valdese

AREA DI INTERVENTO


International Action collabora e sostiene l'organizzazione locale Prayas Nepal dal 2003.

Tra le principali attività dell’ONG nepalese vi è la gestione della Prayas Children Home, una struttura di accoglienza per minori in situazioni difficili che sono segnalati dai servizi sociali e affidati alla custodia dell'organizzazione e del suo personale. La guerra civile (1996-2006) che ha travolto il Nepal e in particolare la capitale Kathmandu, ha portato tra le sue implicazioni al blocco delle adozioni internazionali (2009) con gravi conseguenze per la vita di molti bambini in stato di abbandono. A causa del blocco delle procedure, i bambini accolti alla Prayas Children Home - e come loro molti altri - hanno visto svanire la possibilità di essere accolti in una famiglia.

La struttura di accoglienza si è trasformata da alloggio temporaneo a vera e propria Casa, in cui vive una grande famiglia.

 

FINALITÀ DEL PROGETTO


Il progetto mira a garantire il mantenimento e la crescita a tutto tondo dei 30 bambini e ragazzi accolti presso la struttura.

In particolare, si concorre non solo ad assicurare un alloggio ed alimentazione dei beneficiari, ma a garantire il pieno sviluppo della persona in un’ottica di autonomia e riscatto.
Il progetto si compone quindi di 3 azioni:

  • garantire vitto ed alloggio in un ambiente sano (copertura di spese gestionali: acqua, elettricità, personale locale)
  • assicurare il diritto ad un’istruzione di qualità (copertura delle rette scolastiche, acquisto uniformi e libri)
  • assicurare una crescita armoniosa ed un percorso volto a  favorire l’autonomia dei ragazzi più grandi e prepararli all’indipendenza (percorso supportato da una psicologa di International Action)

BENEFICIARI


 30 ragazzi/e della Prayas Children Home (età compresa tra i 9 ed i 22 anni)


RISULTATI


Attraverso il progetto, siamo riusciti a garantire per i 30 ragazzi/e ospiti della Casa:

  • la copertura di parte dei costi della struttura (cibo, medicine, elettricità, acqua);
  • la copertura delle tasse scolastiche presso la Camelia Higher school
  • l'accesso ad un percorso specifico, realizzato in loco da un'operatrice ed un volontario di International, volto a favorire l'autonomia e l'indipendenza dei ragazzi in prospettiva ad una futura uscita dalla casa.

  

VUOI CONTINUARE A SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

 

CLICCA QUI e seleziona FOOD FOR CHILDREN