Emergenza Covid India

PaeseIndia
Dovedistretto di Godavari occidentale, Andhra Pradesh
Data Inizio03/05/2021
Stato ProgettoIn corso

International Action fa un appello a tutti i suoi amici e sostenitori per una raccolta fondi da destinare all'emergenza sanitaria in corso in India.

La drammatica emergenza sanitaria che sta vivendo ha dure ricadute anche su tutto il tessuto sociale più disagiato. Con questo progetto sosteniamo i nostri partner locali nella distribuzione di cibo e mascherine alla popolazione più vulnerabile dei villaggi.

 

 

Il contesto

La catastrofe sanitaria che sta vivendo l’India è da qualche settimana sotto gli occhi di tutti. Ciò di cui invece non si parla è la condizione disperata in cui vivono molte famiglie rimaste senza alcuna fonte di reddito, in particolare nei villaggi dell’entroterra. Tutto il settore dei piccoli impieghi informali e lavoro a giornata è bloccato, e chi non ha un pezzo di terreno da coltivare è privo di qualsiasi strumento per potersi mantenere.

 

Il progetto

Con questo intervento vigliamo sostenere le attività che i nostri partner stanno realizzando per contribuire nel quotidiano delle persone che vivono in due villaggi del distretto di Godivari occidentale, in Andhra Pradesh.

 

Nel villaggio di Gannavaram vivono circa 45 famiglie, nelle quali la maggior parte degli adulti è stata colpita dalla lebbra e vivono in condizioni di estrema povertà. I bambini non frequentano le scuole da oltre un anno, e non avendo uno smartphone non possono seguire le lezioni a distanza. Questo arreca un danno incalcolabile a questi bambini che già partono da una situazione svantaggiata, e senza un’istruzione di base non hanno possibilità di riscatto rispetto alla condizione nella quale si trovano.

In questo villaggio sono supportate circa 20 famiglie attraverso la distribuzione di generi alimentari con cadenza quindicinale, ed è garantita la presenza di un’insegnante che si dedica all’istruzione dei 25 bambini del villaggio.

 

Anche nel villaggio di Prakash Nagar la condizione di vita delle persone è estremamente precaria e le famiglie fanno difficoltà a reperire generi alimentari. Qui vogliamo supportare la distribuzione di cibo a cadenza quindicinale a circa 135 famiglie. Quando necessario vengono inoltre distribuite mascherine e realizzati incontri di sensibilizzazione sulle misure di prevenzione del contagio.

 

Ogni distribuzione comprende riso, lenticchie, tamarindo, grano e zucchero, ad un costo di circa 600 € ogni 15 giorni.

Vogliamo contribuire a raggiungere l’obiettivo di assicurare questo minimo supporto fino al mese di settembre 2021.

 

Per sostenere il progetto si può effettuare una donazione
con la causale India Emergenza Covid
alle seguenti coordinate bancarie

Banca Intesa San Paolo

IBAN: IT 05 M 030 6909 6061 0000 0152 241

Bonifico intestato a International Action APS

oppure cliccare qui sotto per fare una donazione con PayPal