Education for All +

PaeseNepal
DoveKathmandu e villaggi
Data Inizio01/10/2018
Stato ProgettoIn corso
Un progetto cofinanziato dalla Regione FVG, che persegue l’obiettivo di un’educazione di qualità per i soggetti vulnerabili del Nepal.

Nel progetto Education for All abbiamo raggiunto tre istituti scolastici delle zone periferiche del Nepal portando educazione di qualità attraverso l’installazione di un sistema di formazione a distanza, con il quale gli insegnanti qualificati di Kathmandu hanno formato sia gli studenti che i docenti, non sempre all’altezza del loro compito.

 

Con il progetto Education for All + abbiamo rafforzato questa azione e ampliato l’orizzonte inoltre, fare rete tra realtà che lavorano per una stessa finalità, migliora l’offerta dei servizi e aiuta a generare un cambiamento che dura nel tempo.

È per questo che un importante partner del progetto è Apeiron, associazione che lavora da anni nel Paese e che si dedica alla tutela dei diritti delle donne vittime di violenza ed ai loro figli. La partecipazione al progetto, permetterà il miglioramento della qualità dell'educazione delle donne presenti nelle strutture gestite dall'organizzazione.

Oltre alle tre scuola già inserite nel progetto, siamo andati a coinvolgere anche altri istituti per raggiungere un numero sempre maggiore di studenti.

E' così diventata parte attiva anche l’organizzazione Sanga Sangai, e i bambini che frequentano la scuola informale, al fine di rafforzare la qualità dell’apprendimento e gli strumenti a disposizione della scuola e dei docenti.

 

Qui in Regione invece ci sostengono due partner che si occupano di dare maggiore diffusione alla nostra attività, il Comune di Majano, e la scuola Bearzi di Udine per creare uno scambio culturale tra studenti italiani e nepalesi.

 

Il progetto, nonostante i rallentamenti causati dalla pandemia, prosegue con le sue attività.