Education for All 2017

PaeseNepal
DoveDistretti di Dhading, Sindhupalchowk e Ramechhap
CampagnaEDUCATION FOR ALL
Data Inizio18/10/2016
Data Fine18/04/2018
Stato ProgettoRealizzato
Progetto finanziato dalla Regione autonoma Friuli Venezia Giulia- L.R. 19/2000
Partner del progetto oltre a Prayas Nepal sono anche l'Istituto Bearzi di Udine e il Nepal College of Information Technology (NCIT)

OBIETTIVO


Obiettivo principale di questo progetto è il miglioramento della qualità dell'insegnamento nelle scuole situate nelle zone rurali del Nepal.

CONTESTO


Il progetto si inserisce nel contesto degli interventi di aiuto alla popolazione del Nepal in seguito al forte terremoto che ha devastato una vasta area del paese nell’Aprile del 2015.
Durante il periodo post-terremoto gli aiuti sono stati lenti ad arrivare e i bambini sono stati, come sempre, i soggetti più deboli e più esposti a rischio.
International Adoption
, assieme a PrayasNepal ONG, crede nel diritto di ogni bambino ad avere un’educazione di alta qualità, anche in territori lontani dalla capitale Kathmandu, e in tutte quelle strutture scolastiche pubbliche distribuite nelle aree rurali più sperdute del Nepal.

INTERVENTO

La principale opportunità su cui si basa il progetto è quella di offrire agli alunni delle scuole pubbliche delle zone decentrate del Nepal un servizio scolastico di maggiore qualità e più accessibile.

 

BENEFICIARI

Desitinatarie dell'intervento sono state le scuole pubbliche più periferiche e che hanno evidenziato i peggiori parametri di:

  • percentuale di ottenimento del SEE (Secondary Education Exam)
  • tasso di assenteismo dei docenti
  • assenze degli allievi
  • percentuale di distruzione causa terremoto.

Nel documento allegato, contenente le mappe della zona intervento, sono state inserite delle foto delle scuole selezionate e delle comunità che si servono delle scuole.

Beneficiari diretti delle località oggetto dell'intervento:

  • 20 insegnanti delle scuole che riceveranno 32 ore di formazione in merito all'utilizzo del sistema informatico di formazione a distanza e 48 ore di formazione per migliorare le loro competenze professionali in materia educativa.
  • 500 alunni delle classi 8,9,10 che beneficeranno direttamente di 120 ore di formazione ciascuno nelle seguenti materie, che risultano quelle in cui sono più carenti: matematica, scienze, inglese.

Alla luce degli ottimi risultati ottenuti con la prima sperimentazione, abbiamo deciso non solo di dare continuità al percorso educativo intrapreso da insegnanti e studenti coinvolti nel progetto pilota, ma ampliare l'orizzonte di beneficiari coinvolgendo altre tipologie di soggetti fortemente svantaggiati quali le donne vittime di violenza e bambini di strada.

 

Grazie ad un nuovo contributo concesso dalla Regione Friuli Venezia Giulia, abbiamo avviato il progetto Education for All+

Video
  • https://youtu.be/U6hvSGI-IP4