Community Garden for Food Security and Inclusion

PaeseAfrica
DoveBulawayo - Zimbabwe
Data Inizio01/09/2020
Stato ProgettoIn corso

Progetto cofinanziato dalla Regione FVG (L. R. 19/2000), che si pone come obiettivo principale garantire la sicurezza alimentare per le persone residenti nel quartiere Entumbane di Bulawayo, Zimbabwe.

Il progetto Community Garden for Food Security and Inclusion è realizzato da International Action in partenariato con l'Ordine dei Frati Cappuccini di Entumbane (Bulawayo), e l’associazione Time for Africa.

Lo Zimbabwe è un Paese nel quale l’agricoltura ha da sempre rappresentato un pilastro dell’economia. Nell'ultimo decennio, il cambiamento climatico ed il tracollo economico sperimentato dal Paese, hanno portato ad una pesante crisi nella produzione agricola costringendo così il Paese ad un aumento esponenziale dell'importazione di generi alimentari rendendoli inaccessibili alla fascia più povera della popolazione.  

 

Il progetto Community Garden for Food Security and Inclusion, realizzato nel quartiere di Entumbane (Bulawayo) si pone come obiettivo principale il garantire l’autosufficienza e la sicurezza alimentare a 50 famiglie che qui risiedono, attraverso l’offerta di prodotti alimentari ad un prezzo solidale e lo sviluppo dell’empowerment di comunità mediante il rinnovo dell’orto comunitario già presente ma non ben utilizzato.

 

Tutto questo è reso possibile dal lavoro di Fr. Herbert e dei Frati Cappuccini di Entumbane, partner del progetto, che in loco gestiscono anche una scuola materna presso la quale accolgono quotidianamente 40 bambini e bambine, anche loro beneficiari del progetto in quanto i prodotti del Community Garden sono in parte destinati alla loro alimentazione.

 

Si prevede che da questo progetto possano poi partire altre attività di recupero degli altri Community Garden presenti nei quartieri di Bulawayo, in modo da replicare il beneficio di questa iniziativa anche per altre comunità e garantirne la sostenibilità.

 

Qui sotto alcune immagini dell’avvio del progetto!